SOLIDWORKS: MASSIMA FLESSIBILITÀ.

Il software CAD 3D SolidWorks include tre pacchetti di funzioni integrate progettati per soddisfare le esigenze della vostra azienda. Tutti i pacchetti utilizzano l’interfaccia utente intuitiva di SolidWorks che rende più rapido il processo di progettazione per una produttività immediata. Oltre alla creazione di parti parametriche, assiemi e disegni a livello di produzione, sono disponibili tutti gli strumenti necessari per la generazione di superfici complesse, ripetizioni piatte di lamiera e saldature strutturali.

Standard

Scoprite i vantaggi di questa straordinaria soluzione di progettazione 3D per la creazione rapida di parti, assiemi e disegni 2D che richiede una formazione minima. Strumenti specifici per lamiere, saldature, creazione di superfici e stampaggio consentono di produrre progetti della migliore qualità.Oltre alla creazione di parti parametriche, assiemi e disegni a livello di produzione, sono disponibili tutti gli strumenti necessari per la generazione di superfici complesse, ripetizioni piatte di lamiera e saldature strutturali. SolidWorks Standard include anche procedure guidate per l’automazione della progettazione, l’esecuzione di test di resistenza e l’individuazione dell’impatto ambientale dei componenti. SolidWorks Standard aumenta la produttività della progettazione.

Professional

SolidWorks Professional incrementa le funzionalità di SolidWorks Standard per aumentare innovazione e produttività grazie alle funzioni di gestione dei dati e di rendering fotorealistico, a cui si aggiunge un’avanzata libreria di componenti e parti.
SolidWorks Professional include tutte le funzionalità di SolidWorks Standard a cui si aggiungono funzioni in grado di aumentare la produttività, garantire l’accuratezza e comunicare tutte le informazioni di progettazione in modo più efficace.
SolidWorks Professional contiene librerie di parti ed elementi di fissaggio standard, strumenti per la valutazione automatica dei costi di fabbricazione e per l’uso di geometrie importate e utilità di ricerca degli errori. È possibile utilizzare il software PhotoView 360 per eseguire un rendering realistico dei progetti e il pacchetto eDrawings Professional per condividere, visualizzare, misurare e annotare i dati del progetto. SolidWorks Professional include inoltre un sistema di gestione dei dati integrato che memorizza tutte le informazioni del progetto e tiene traccia di tutte le modifiche. SolidWorks Professional semplifica il processo di progettazione.

Premium

Una soluzione di progettazione 3D completa che aggiunge alle funzionalità di SolidWorks Professional gli efficaci strumenti di simulazione e di convalida dei progetti, oltre alle funzioni avanzate per la progettazione di sistemi di tubazioni e cablaggi.
Le funzioni di simulazione avanzate consentono agli utenti di testare le prestazioni dei prodotti su movimenti e forze reali. L’analisi dell’accumulo delle tolleranze garantisce la fattibilità e consente di risolvere i problemi di assiemi complessi nelle prime fasi della progettazione. Le serie di strumenti estese permettono di definire il layout e la documentazione di cablaggi elettrici, tubi e tubature e di incorporare rapidamente i dati di una scheda PC nel modello 3D. In SolidWorks Premium è possibile utilizzare anche i dati di scansioni 3D. SolidWorks Premium offre tutti i vantaggi di una soluzione di progettazione 3D completa.

Zero limiti per la tua creatività

solidworks2018

Vuoi conoscere più da vicino SolidWorks?

Lo staff di SolidEngineering mette a disposizione tutte le proprie competenze, affinché i clienti che si avvicinano per la prima volta al software, possano prendere subito confidenza e padroneggiare l’interfaccia intuitiva. SolidWorks è versatile ed è disponibile in diversi pacchetti, configurabile per ogni esigenza operativa e per ogni settore di impiego. Dal design alla meccanica, dal progettazione 2D alla modellazione 3D di macchine pesanti… nessun limite alla creatività.

Gli altri prodotti SolidWorks

SOLIDWORKS SIMULATION PREMIUM
I potenti strumenti di SOLIDWORKS Simulation Premium consentono di analizzare in modo efficiente la risposta non lineare e dinamica, i carichi dinamici e i materiali compositi dei progetti. SOLIDWORKS Simulation Premium potenzia le funzionalità di SOLIDWORKS Simulation Professional per fornire informazioni essenziali per migliorare l’affidabilità dei prodotti nel modo più efficiente possibile, indipendentemente dal materiale o dall’ambiente di utilizzo.

Le soluzioni di SOLIDWORKS Simulation comprendono:

ANALISI DEL TEST DI CADUTA

La funzione di analisi del test di caduta di SolidWorks Simulation consente di verificare in modo rapido ed efficiente come la caduta di un prodotto su un “pavimento” influirà sulla relativa integrità strutturale. Conoscere la resistenza all’impatto è un aspetto fondamentale per garantire un’adeguata durata in servizio di molti prodotti portatili. È possibile analizzare varie cadute per accertarsi che il prodotto continui a funzionare correttamente e conformemente ai requisiti di resistenza e sicurezza.

ANALISI DELLA FREQUENZA

La soluzione intuitiva SolidWorks Simulation consente di analizzare in modo rapido ed efficiente le frequenze proprie (o di risonanza) di un progetto, con o senza carichi e condizioni al contorno. È possibile verificare che i modi di vibrare non siano vicini alle frequenze ambientali forzate, per garantire che il progetto soddisfi i requisiti in termini di durata in servizio.

ANALISI STRUTTURALE TERMICA

È possibile determinare gli effetti termici su un determinato progetto o l’impatto delle modifiche progettuali sulle temperature dei componenti, utilizzando il modulo di analisi strutturale termica rapida ed efficiente di SolidWorks Simulation.

ANALISI DEGLI ELEMENTI FINITI

È possibile ottimizzare e convalidare in modo rapido ed efficiente ciascuna fase della progettazione, utilizzando lo strumento SOLIDWORKS Simulation completamente integrato nel sistema CAD, per verificare la qualità, le prestazioni e la sicurezza del prodotto.
Completamente integrate nel sistema CAD SOLIDWORKS, le soluzioni e le funzionalità di SOLIDWORKS Simulation possono essere eseguite come una parte normale del processo di progettazione, riducendo la necessità di costosi prototipi, eliminando le rilavorazioni e i ritardi, e ottenendo risparmi in termini di tempo e di costi di sviluppo.

ANALISI DI PARTI IN PLASTICA E IN GOMMA

Durante la progettazione, è possibile eseguire l’analisi delle sollecitazioni di componenti in plastica e parti in gomma in modo rapido e semplice con SolidWorks Simulation, per ottimizzare la scelta dei materiali e la progettazione delle parti, verificando la qualità, le prestazioni e la sicurezza ottimali del prodotto.
Completamente integrata in SolidWorks CAD, l’analisi delle sollecitazioni di parti in plastica e in gomma utilizzando SolidWorks Simulation può essere eseguita come una parte normale del processo di progettazione, riducendo la necessità di costosi prototipi, eliminando le rilavorazioni e i ritardi, e fornendo risparmi in termini di tempo e di costi di sviluppo.

ANALISI LINEARE DELLE SOLLECITAZIONI

L’analisi lineare delle sollecitazioni di SolidWorks Simulation consente ai progettisti e agli ingegneri di convalidare in modo rapido ed efficiente la qualità, le prestazioni e la sicurezza del prodotto, durante il processo di progettazione.
Completamente integrata in SolidWorks CAD, l’analisi lineare delle sollecitazioni utilizzando SolidWorks Simulation può essere eseguita come una parte normale del processo di progettazione, riducendo la necessità di costosi prototipi, eliminando le rilavorazioni e i ritardi, e fornendo risparmi in termini di tempo e di costi di sviluppo.

ANALISI DELLE VIBRAZIONI

È possibile scoprire i potenziali errori nelle fasi iniziali e apportare le modifiche durante la progettazione, eseguendo l’analisi delle vibrazioni con SolidWorks Simulation. Questo tipo di analisi consente di individuare i punti rischio che potrebbero causare dei problemi (ad esempio, relativi a risonanza, fatica e tecniche di assemblaggio), evitando rilavorazioni e ritardi costosi durante la fase di realizzazione dei prototipi.
SolidWorks Simulation fornisce dati dettagliati sulle vibrazioni attraverso l’analisi della frequenza e l’analisi dinamica per garantire le prestazioni e la sicurezza del prodotto. L’analisi delle vibrazioni rappresenta una considerazione importante quando viene applicato un carico non costante (statico), che induce a modalità di vibrazione instabili (risonanza), che producono una riduzione della vita utile e causano rotture impreviste.

ANALISI STRUTTURALE

Lo strumento SolidWorks Simulation integrato nel sistema CAD consente a progettisti e ingegneri di eseguire la simulazione strutturale su parti e assiemi attraverso l’analisi degli elementi finiti (FEA), per verificare e migliorare le prestazioni del progetto, riducendo la necessità di costosi prototipi o di modifiche progettuali in un momento successivo.
La simulazione strutturale tratta una vasta gamma di problemi legati all’analisi FEA, che va dalle prestazioni di una parte sottoposta a un carico costante fino all’analisi delle sollecitazioni di un assieme mobile sottoposto a un carico dinamico. Problemi che possono essere determinati utilizzando gli strumenti di SolidWorks Simulation.

SOLIDWORKS FLOW SIMULATION
Con SOLIDWORKS Flow Simulation è possibile simulare in modo semplice il flusso dei fluidi, il trasferimento termico e le forze fluide fondamentali per la riuscita del progetto. Perfettamente integrato nel software CAD 3D SOLIDWORKS, l’intuitivo strumento di calcolo della fluidodinamica (CFD) SOLIDWORKS Flow Simulation consente ai progettisti di simulare il flusso di liquidi e gas in condizioni reali, eseguire scenari ipotetici e analizzare in modo efficiente gli effetti del flusso dei fluidi, del trasferimento di calore e delle forze correlate su componenti immersi o circostanti. È possibile confrontare diverse varianti di progetto per scegliere quella più appropriata in grado di garantire prestazioni superiori. Basato su obiettivi progettuali, SOLIDWORKS Flow Simulation consente ai progettisti di prodotti di utilizzare i dati dell’analisi CFD per prendere decisioni tecniche attraverso un approccio di progettazione simultanea. I moduli aggiuntivi HVAC e di raffreddamento di componenti elettronici offrono strumenti di simulazione del flusso dei fluidi dedicati, per un’analisi dettagliata.

Moduli aggiuntivi per Flow Simulation:

Modulo HVAC: offre funzionalità di simulazione aggiuntive per l’analisi avanzata dell’irraggiamento e del comfort termico
Modulo di raffreddamento di componenti elettronici: offre modelli virtuali di parti elettroniche e una vasta libreria di materiali per la simulazione del raffreddamento.

Le soluzioni di SOLIDWORKS Flow Simulation comprendono:

FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE (CFD)

La funzione di analisi del test di caduta di SolidWorks Simulation consente di verificare in modo rapido ed efficiente come la caduta di un prodotto su un “pavimento” influirà sulla relativa integrità strutturale. Conoscere la resistenza all’impatto è un aspetto fondamentale per garantire un’adeguata durata in servizio di molti prodotti portatili. È possibile analizzare varie cadute per accertarsi che il prodotto continui a funzionare correttamente e conformemente ai requisiti di resistenza e sicurezza.

ANALISI DEL FLUSSO DEI FLUIDI

È possibile determinare l’impatto di un liquido o di un gas sulle prestazioni del prodotto durante la fase di progettazione, utilizzando lo strumentoSolidWorks Flow Simulation integrato nel sistema CAD. Gli studi difluidodinamica computazionale (CFD) forniscono informazioni importanti sull’impatto del flusso dei fluidi, permettendo in questo modo di risolvere i problemi nelle fasi iniziali, riducendo la necessità di costosi prototipi ed eliminando la rilavorazione.

FATTORI DI COMFORT TERMICO

L’analisi del fattore di comfort termico di SolidWorks Flow Simulation e il modulo per applicazioni HVAC consentono di analizzare e valutare i livelli di comfort termico di vari ambienti.
Completamente integrata in SolidWorks CAD, l’analisi dei fattori di comfort termico utilizzando SolidWorks Flow Simulation può essere eseguita come una parte normale del processo di progettazione, riducendo la necessità di costosi prototipi, eliminando le rilavorazioni o i ritardi, e fornendo risparmi in termini di tempo e di costi di sviluppo.

GESTIONE TERMICA DELLE PARTI ELETTRONICHE

Lo strumento intuitivo SolidWorks Flow Simulation e il modulo di raffreddamento elettronico consentono di eseguire in modo rapido un’analisi termica completa dei componenti su progetti che integrano circuiti stampati (PCB) e parti elettroniche.
Completamente integrata in SolidWorks CAD, l’analisi della gestione termica dei componenti elettronici utilizzando SolidWorks Flow Simulation può essere eseguita come una parte normale del processo di progettazione per verificare le prestazioni e la sicurezza ottimali del prodotto, riducendo la necessità di costosi prototipi, eliminando le rilavorazioni o i ritardi, e fornendo risparmi in termini di tempo e di costi di sviluppo.

VISUALIZZAZIONE DI SIMULAZIONI

È possibile valutare e confrontare varie alternative progettuali con le funzionalità di visualizzazione e reporting di SolidWorks Simulation, che permettono di prendere decisioni di progettazione più informate, garantendo le prestazioni e la sicurezza ottimali del prodotto.
Completamente integrate in SolidWorks CAD, le funzioni di visualizzazione e reporting dell’analisi di SolidWorks Simulation possono essere eseguite come una parte normale del processo di progettazione, riducendo la necessità di costosi prototipi, eliminando le rilavorazioni o i ritardi, e fornendo risparmi in termini di tempo e di costi di sviluppo.

ANALISI TERMICA DEI FLUIDI

L’analisi termica dei fluidi di SolidWorks Flow Simulation consente di valutare in modo semplice l’impatto del raffreddamento e delle modifiche progettuali sulle temperature dei componenti. È possibile definire rapidamente l’impatto dei fluidi presenti all’interno o attorno al progetto, per verificare le prestazioni termiche, la qualità e la sicurezza ottimali del prodotto.
Completamente integrata in SolidWorks CAD, l’analisi termica dei fluidi utilizzando SolidWorks Flow Simulation può essere eseguita come una parte normale del processo di progettazione, riducendo la necessità di costosi prototipi, eliminando le rilavorazioni o i ritardi, e fornendo risparmi in termini di tempo e di costi di sviluppo.

È un prodotto CAD 2D aperto, di livello professionale, studiato per gli utenti che vogliono uno strumento ancora migliore.

SOLIDWORKS COMPOSER
Semplifica la creazione di contenuto grafico 2D e 3D per le comunicazioni relative ai prodotti e le illustrazioni tecniche con SOLIDWORKS Composer.

Grazie all’approccio al prodotto improntato sulla facilità d’uso, SOLIDWORKS Composer semplifica la creazione di contenuto grafico 2D e 3D per le comunicazioni relative ai prodotti e le illustrazioni tecniche.

SOLIDWORKS Composer consente a utenti non esperti di creare materiale associativo 2D e 3D relativo alle comunicazioni per i prodotti direttamente dai dati CAD 3D. Mediante l’utilizzo di progetti di prodotti esistenti, SOLIDWORKS Composer consente l’avvio anticipato della preparazione dei materiali e il relativo aggiornamento automatico, aiutando pertanto a ridurne i costi e ad accelerane l’immissione sul mercato.

Animazioni interattive 3D, immagini line art 2D (SVG, EPS, CGM), nonché immagini raster ad alta risoluzione (file BMP, JPG, PNG e TIF), possono essere facilmente create nelle prime fasi della progettazione.

Sfruttando la potenza del 3D, i produttori possono realizzare comunicazioni tecniche per i prodotti che aiutano clienti e partner a capire e ricordare le informazioni in modo più efficace.

Le soluzioni di SOLIDWORKS COMPOSER comprendono:

COMUNICAZIONE TECNICA DEL PRODOTTO

Il software per la comunicazione tecnica SolidWorks Composer favorisce la chiarezza, poiché permette ai reparti tecnici, di vendita e di marketing di creare e fornire in modo semplice contenuto grafico 2D e 3Da partire dai dati CAD 3D esistenti. Anche gli utenti non esperti possono presentare e illustrare in modo chiaro i prodotti e i processi riutilizzando rapidamente il contenuto CAD per la comunicazione tecnica del prodotto, che viene aggiornata automaticamente, contemporaneamente alle modifiche apportate al progetto..

PUBBLICAZIONE 2D E 3D

Il software per la comunicazione tecnica SolidWorks Composer fornisce agli utenti finali un’esperienza altamente interattiva, consentendo ai reparti tecnici e di marketing di creare in modo semplice comunicazioni tecniche 2D e 3D di alta qualità con il massimo livello di dettaglio e comprensione del prodotto. Grazie agli strumenti di pubblicazione 2D, pubblicazione 3D e visualizzazione intuitivi e potenti di SolidWorks Composer, anche gli utenti non esperti possono creare rapidamente contenuto per comunicazioni chiare ed efficaci.

COMUNICAZIONE 3D INTERATTIVA

Il software per la comunicazione tecnica SolidWorks Composer consente ai reparti tecnici, di vendita e di marketing di integrare in modo semplice immagini 3D e animazioni interattive nella comunicazione tecnica del prodotto, per presentare i prodotti e i processi in modo più chiaro ed efficace. Anche agli utenti che non dispongono di competenze tecniche possono utilizzare il contenuto CAD per creare comunicazioni 3D interattive in modo rapido e conveniente da dal punto di vista dei costi.

SVILUPPO SIMULTANEO DELLE COMUNICAZIONI RELATIVE AL PRODOTTO

Il software per la comunicazione tecnica SolidWorks Composer libera le organizzazioni tecniche e di marketing da flussi di lavoro inefficienti, poiché consente loro di creare comunicazioni di prodotto nelle fasi iniziali e aggiornarle simultaneamente allo sviluppo del progetto, in modo da completarle e fornirle insieme al prodotto. Sempre più spesso, la documentazione del prodotto viene realizzata alla fine del processo di sviluppo, perché gli editori di documenti tecnici devono aspettare fino all’ultimo screenshot CAD del prodotto effettivo per passare alla fotografia digitale.

ILLUSTRAZIONE TECNICA

Il software per la comunicazione tecnica SolidWorks Composer fornisce agli utenti finali una grafica di impatto estremamente chiara, semplificando la creazione di contenuto grafico 2D per le illustrazioni tecniche da inserire nel materiale di comunicazione del prodotto. Anche gli utenti non esperti possono riutilizzare il contenuto CAD per produrre immagini di alta qualità, eliminando la necessità di disporre di competenze tecniche per creare screenshot, viste esplose e altre illustrazioni tecniche.

SOLIDWORKS PLASTICS
SOLIDWORKS Plastics fornisce ai progettisti di parti in plastica e di stampi a iniezione la funzionalità di simulazione dello stampaggio a iniezione di facile utilizzo. Grazie alla simulazione del flusso della massa plastica fusa durante il processo di iniezione è possibile prevedere i difetti di produzione su parti e stampi. È possibile valutare rapidamente la fattibilità durante la progettazione per eliminare la costosa rilavorazione degli stampi, migliorare la qualità e velocizzare il lancio dei prodotti sul mercato. Results Adviser fornisce le procedure per la risoluzione dei problemi e consigli pratici di progettazione per diagnosticare ed evitare i problemi potenziali.

Le soluzioni di SOLIDWORKS PLASTICS comprendono:

SOLIDWORKS PLASTICS STANDARD

SOLIDWORKS Plastics Standard consente ai progettisti di parti in plastica di ottimizzare le parti per la produzione in qualsiasi fase della progettazione. Facile da utilizzare, SOLIDWORKS Plastics Standard è perfettamente integrato nell’ambiente CAD di SOLIDWORKS per permettere di analizzare e modificare i progetti durante la fase di ottimizzazione della forma, dell’adattamento e della funzionalità.

SOLIDWORKS PLASTICS PROFESSIONAL

SOLIDWORKS Plastics Professional fornisce a tutti i professionisti che si occupano della progettazione o della fabbricazione di stampi a iniezione un metodo preciso e di facile utilizzo per ottimizzarli. È possibile creare e analizzare rapidamente i layout di stampi a cavità singola, a più cavità e multipli, tra cui materozze, canali e ugelli, nonché bilanciare i sistemi di canali e valutare i tempi-ciclo, la portata della graffa e il volume di dosaggio, ottimizzando la progettazione del sistema di alimentazione ed evitando la costosa rilavorazione degli stampi.

SOLIDWORKS PLASTICS PREMIUM

SOLIDWORKS Plastics Premium include tutte le funzionalità di SOLIDWORKS Plastics Professional più una funzione di simulazione avanzata che permette agli analisti CAE e ai progettisti di stampi di analizzare i layout delle linee di raffreddamento degli stampi e di prevedere la deformazione delle parti stampate. Gli utenti possono progettare e analizzare layout di linee di raffreddamento semplici o complesse, ottimizzare il progetto del sistema di raffreddamento per ridurre al minimo i tempi di ciclo e i costi di produzione, nonché ottimizzare la progettazione di parti e stampi, la scelta dei materiali e i parametri di lavorazione per ridurre o eliminare la deformazione delle parti stampate.

SOLIDWORKS PDM STANDARD
SOLIDWORKS PDM Standard è un prodotto per la gestione dei documenti basato sulla stessa architettura di SOLIDWORKS Enterprise PDM. È possibile effettuare l’aggiornamento da SOLIDWORKS PDM Standard a SOLIDWORKS PDM Professional senza eseguire la migrazione dei file o dei dati in quanto SOLIDWORKS PDM Standard è basato sulla stessa architettura di SOLIDWORKS PDM Professional. Non è tuttavia possibile effettuare il downgrade di un vault SOLIDWORKS PDM Professional a un vault SOLIDWORKS PDM Standard.

In ogni licenza di SOLIDWORKS 2017 Professional e SOLIDWORKS 2017 Premium è inclusa una licenza di SOLIDWORKS PDM Standard CAD Editor. Le licenze per gli utenti non CAD sono disponibili come prodotti acquistabili separatamente.

Un database alimentato da Microsoft® SQL Server® espresso garantisce che tutte le informazioni sono memorizzate in modo sicuro e indicizzato per il recupero rapido per gli utenti autorizzati all’interno dell’azienda. Facile da implementare e configurare, SOLIDWORKS PDM standard guida in modo efficiente i vostri team di prodotto attraverso i processi di sviluppo , assicurando che i membri del team hanno accesso ai file giusti al momento giusto . Integrazioni con SolidWorks e DraftSight offre all’organizzazione un dato altamente produttive riescono sistema per consentire agli utenti di concentrarsi sulla progettazione.

  • LE SOLUZIONI PDM SOLIDWORKS
    File Management
    Revision Management
    Design Reuse
    Secure File Vaulting

Le soluzioni di SOLIDWORKS PLASTICS comprendono:

SOLIDWORKS PLASTICS STANDARD

SOLIDWORKS Plastics Standard consente ai progettisti di parti in plastica di ottimizzare le parti per la produzione in qualsiasi fase della progettazione. Facile da utilizzare, SOLIDWORKS Plastics Standard è perfettamente integrato nell’ambiente CAD di SOLIDWORKS per permettere di analizzare e modificare i progetti durante la fase di ottimizzazione della forma, dell’adattamento e della funzionalità.

SOLIDWORKS PLASTICS PROFESSIONAL

SOLIDWORKS Plastics Professional fornisce a tutti i professionisti che si occupano della progettazione o della fabbricazione di stampi a iniezione un metodo preciso e di facile utilizzo per ottimizzarli. È possibile creare e analizzare rapidamente i layout di stampi a cavità singola, a più cavità e multipli, tra cui materozze, canali e ugelli, nonché bilanciare i sistemi di canali e valutare i tempi-ciclo, la portata della graffa e il volume di dosaggio, ottimizzando la progettazione del sistema di alimentazione ed evitando la costosa rilavorazione degli stampi.

SOLIDWORKS PLASTICS PREMIUM

SOLIDWORKS Plastics Premium include tutte le funzionalità di SOLIDWORKS Plastics Professional più una funzione di simulazione avanzata che permette agli analisti CAE e ai progettisti di stampi di analizzare i layout delle linee di raffreddamento degli stampi e di prevedere la deformazione delle parti stampate. Gli utenti possono progettare e analizzare layout di linee di raffreddamento semplici o complesse, ottimizzare il progetto del sistema di raffreddamento per ridurre al minimo i tempi di ciclo e i costi di produzione, nonché ottimizzare la progettazione di parti e stampi, la scelta dei materiali e i parametri di lavorazione per ridurre o eliminare la deformazione delle parti stampate.

SUITE SOLIDWORKS ELECTRICAL
Integrazione perfetta della progettazione elettrica e meccanica

PROGETTAZIONE INTEGRATA DEI SISTEMI ELETTRICI
Le soluzioni SOLIDWORKS® Electrical semplificano la progettazione di prodotti elettrici con strumenti specifici progettati per l’ingegneria ed interfacce intuitive per una progettazione rapida dei sistemi elettrici integrati. L’integrazione nativa con il sistema CAD 3D SOLIDWORKS fornisce una collaborazione efficace ed una maggiore produttività, con conseguente riduzione dei ritardi, garanzia di progetti più coerenti e standardizzati, riduzione dei costi ed accelerazione del time-to-market.

Le soluzioni di SOLIDWORKS Electrical forniscono soluzioni di progettazione riconosciute nel settore per garantire un’integrazione perfetta di progetti elettrici e meccanici.

Le soluzioni di SOLIDWORKS ELECTRICAL comprendono:

PROMUOVERE L’INNOVAZIONE DEI PRODOTTI

Crescere nella quota di mercato e differenziarsi attraverso la progettazione di prodotti innovativi. Aumentare l’efficienza del team di progettazione con strumenti intuitivi ed efficaci in grado di semplificare lo sviluppo ed accelerare l’introduzione nel mercato di prodotti innovativi.

GARANTIRE LA COERENZA TRA LA PRODUZIONE E L’ASSEMBLAGGIO

L’integrazione delle informazioni degli schemi elettrici nel modello 3D favorisce la pianificazione dettagliata, la visualizzazione e la documentazione di tutto il progetto aiutando a garantire la coerenza dell’assemblaggio da un’unità all’altra.

RIDURRE IL TIME-TO-MARKET

Il coordinamento delle funzioni elettriche e meccaniche consente ai team di lavorare in parallelo e risparmiare tempo. I vantaggi in termini di risparmio di tempo, comprendono l’associazione delle distinte materiali meccaniche ed elettriche per semplificare la pianificazione della produzione e la pianificazione più rapida dei percorsi dei cablaggi utilizzando il modello 3D.

SOLUZIONI SOLIDWORKS ELECTRICAL

Le soluzioni SOLIDWORKS Electrical sono parte integrante della gamma di prodotti SOLIDWORKS per la progettazione e la simulazione. Consentono agli ingegneri di ridurre i rischi inerenti all’innovazione e di introdurre più rapidamente nel mercato i prodotti, con minore necessità di creare prototipi fisici per abbattere i costi. Grazie a un insieme coerente, efficiente e intuitivo di funzionalità di progettazione per impianti elettrici completamente integrate con la gamma SOLIDWORKS, i progettisti possono definire una progettazione integrata nelle fasi preliminari del processo ed evitare dispendiose rielaborazioni.

RIDURRE I COSTI DI SVILUPPO DEI PRODOTTI

Strumenti efficienti ed estremamente automatizzati semplificano e ottimizzano il processo di progettazione, riducendo i tempi di sviluppo e verifica eliminando al contempo costose rilavorazioni.
Riduzione della necessità di realizzare costosi prototipi grazie all’integrazione del progetto elettrico virtuale nelle fasi iniziali di sviluppo dei prodotti.

SOLIDWORKS SUSTAINABILITY
SOLIDWORKS Sustainability consente di valutare il ciclo di vita a livello di screening (LCA) degli impatti ambientali dell’intero progetto, grazie a un’integrazione perfetta nel processo di progettazione. Include l’ampia gamma di strumenti di SustainabilityXpress (valutazione delle parti, ricerca di materiali alternativi e dashboard degli impatti ambientali) con funzionalità aggiuntive per la valutazione di parti e assiemi, utilizzando parametri quali modalità di trasporto e distanza, energia richiesta per l’assemblaggio e consumo energetico nella fase d’uso. Input flessibili, quali livello di contenuto riciclato e scenari di fine vita, consentono di eseguire valutazioni più dettagliate. Inoltre, è possibile effettuare confronti ambientali dipendenti dal tempo utilizzando durate di vita variabili di soluzioni di progettazione diverse.

I risultati della valutazione vengono salvati per ogni configurazione del progetto, così da supportare il confronto semplice tra versioni. Lo strumento di visualizzazione degli assiemi classifica l’impatto delle parti dell’assieme e rivaluta la sostenibilità del progetto. La perfetta integrazione e la generazione automatica di rapporti consentono di comunicare rapidamente la propria soluzione di progettazione sostenibile.

SOLIDWORKS Sustainability utilizza il database di impatti ambientali LCA GaBi di PE International, che rappresenta uno standard di riferimento nel settore. Come servizio speciale offerto in collaborazione con PE International, è possibile scaricare gli aggiornamenti non appena sono disponibili e richiedere i nuovi dataset LCA per i propri materiali e processi.

Le soluzioni di SOLIDWORKS SUSTAINABILITY comprendono:

PROGETTAZIONE SOSTENIBILE

Il software SolidWorks Sustainability integrato nel sistema CAD permette a progettisti e ingegneri di eseguire la valutazione ambientale in tempo reale come parte del processo di progettazione dei prodotti. È possibile valutare rapidamente gli impatti ambientali dei progetti, ridurre l’utilizzo di materiali ed energia e includere pratiche di progettazione sostenibile per risparmiare tempo e denaro ed ottenere un vantaggio strategico sulla concorrenza, acquisendo velocemente le informazioni sulla valutazione degli impatti ambientali ed agendo su di essi con altrettanta rapidità.

GENERAZIONE AUTOMATICA DI RAPPORTI DI SOSTENIBILITÀ

È possibile acquisire e comunicare i risultati delle valutazioni degli impatti ambientali attraverso la funzione di generazione automatica e istantanea di rapporti di sostenibilità. Il software SolidWorks Sustainability genera automaticamente un rapporto di sostenibilità di qualità professionale contenente i dettagli relativi ai presupposti sul prodotto, i risultati del dashboard Impatto ambientale, un’analisi dei punti caldi dei componenti dell’assieme e il confronto con il progetto di riferimento. Il rapporto include inoltre un glossario dei termini relativi alla valutazione ambientale del ciclo di vita.

DATABASE AMBIENTALE GABI

Il software SolidWorks Sustainability consente di verificare la validità e l’affidabilità delle valutazioni degli impatti ambientali utilizzando il principale punto di riferimento a livello mondiale in materia di dati sugli impatti ambientali, ovvero il vastissimo database LCI (Life Cycle Inventory) GaBi®, creato da PE INTERNATIONAL, la prima azienda al mondo ad operare nel settore della valutazione del ciclo di vita. Questo database è stato realizzato sulla base delle competenze scientifiche e sui dati empirici raccolti in più di 20 anni. Il database ambientale GaBi viene periodicamente aggiornato all’interno di SolidWorks Sustainability per garantire di disporre delle informazioni più recenti.

DASHBOARD IMPATTO AMBIENTALE

È possibile valutare gli impatti ambientali del progetto in tempo reale mentre si apportano modifiche progettuali o si prendono decisioni sul prodotto utilizzando il dashboard Impatto ambientale integrato in SolidWorks Sustainability. Il dashboard registra quattro indicatori ambientali principali (impronta di carbonio, consumo energetico totale, impatto sull’aria e sull’acqua) per verificare costantemente gli impatti ambientali durante la progettazione, aiutando a prendere decisioni progettuali importanti in grado di fornire risparmi di tempo, ridurre i costi e migliorare la qualità dei prodotti.

OTTIMIZZAZIONE DEI MATERIALI

Ottimizzazione dell’uso di materiali per ridurre gli impatti ambientali individuando rapidamente materiali alternativi che soddisfino i parametri progettuali. Lo strumento Trova materiale simile consente di specificare i parametri progettuali critici per il progetto ed effettua la ricerca nel database SolidWorks per individuare tutti i materiali che soddisfano i parametri. In questo modo, è possibile soddisfare i requisiti del progetto, scegliendo al tempo stesso i materiali con i minori impatti ambientali.

VISUALIZZAZIONE ASSIEME

L’uso di colori per classificare e ordinare i componenti nei progetti di assiemi può aiutare a evidenziare le parti che contribuiscono a produrre i maggiori impatti ambientali. SolidWorks Assembly Visualization fornisce il supporto completo dei parametri di sostenibilità, che consentono di classificare, ordinare e colorare il progetto in base ai quattro indicatori LCA tradizionali e ai relativi parametri di sostenibilità.

VALUTAZIONE DEL CICLO DI VITA A LIVELLO DI SCREENING (LCA)

Durante la progettazione, è possibile eseguire una valutazione del ciclo di vita (LCA) a livello di screening in una frazione del tempo e del costo di un’analisi completa LCA. Il software SolidWorks Sustainability consente di eseguire una valutazione LCA a livello di screening durante la progettazione, velocizzando il processo di esecuzione di una valutazione LCA completa con certificazione ISO 14040. La valutazione del ciclo di vita ambientale rappresenta il metodo più completo e ampiamente accettato per misurare gli impatti ambientali dei progetti di prodotti.

Clicca per il Download della nostra brochure