MODULI CAM
LA GAMMA COMPLETA DEI MODULI SOLIDCAM.

SolidCAM è la soluzione CAM più completa è integrata in SolidWorks e Inventor. SolidCAM & iMachining forniscono risparmi incredibili e maggiore efficienza nelle operazioni di fresatura a controllo numerico, maggiori profitti e successo per i nostri clienti in tutto il mondo..

La migliore tecnologia con una facile e intuitiva interfaccia utente.
L’applicazione di Elettroerosione a filo di SolidCAM è in grado di gestire profili e lavorazioni coniche con angoli costanti e variabili, così come contorni a 4 assi. Gli algoritmi “intelligenti” perfezionati da SolidCAM impediscono la caduta di materiale tramite l’elaborazione automatica di tasche. Il modulo offre all’utente il pieno controllo dei punti di arresto e delle condizioni di elettroerosione su ogni punto del profilo o della lavorazione conica.
  • Interfaccia utente facile da imparare e rapida nell’utilizzo
  • Programmazione su tutti i modelli (solidi e superfici)
  • Schemi di lavorazione definibili dall’utente
  • Struttura di programmazione intuitiva con tecnologia “NC-Browser” e un rapido riscontro grafico
  • Database Tecnologico aggiornato per tutte le lavorazioni di elettroerosione
  • Prestazioni elevate e postprocessori certificati
  • Approssimazione di contorni lineari
Controllo totalmente interattivo e riconoscimento delle lavorazioni.
Percorsi utensile per fresatura CNC 2.5D, più potenti e intuitivi.
L’interfaccia più diretta e facile da utilizzare, integrata in un’unica finestra di SolidWorks, combinata con la tecnologia più innovativa del percorso utensile, fornisce la via più veloce, più potente e più facile per creare percorsi utensile per fresatura 2.5D. Sviluppato sia per l’utente esperto che per il principiante, offre il meglio di entrambi i mondi, potendo scegliere tra riconoscimento automatico di tasche e fori oppure il controllo completo della selezione delle geometrie, dei parametri e delle strategie di programmazione CNC.

Fresatura 2.5D interattiva.
Oltre alle operazioni standard di profilatura, tasca e foratura la fresatura 2.5D di SolidCAM offre le seguenti operazioni:

• Opzioni di modifica della catena (offset, rifilatura, estensione ecc.) permettendo di modificare la geometria senza alterare il modello CAD

• Lavorazione automatica del materiale residuo per tagliare il materiale che è rimasto dopo l’utilizzo di utensili di grandi dimensioni

• Smussatura utilizzando la stessa geometria definita nelle operazioni di Profilo o Tasca

• Fresatura del filetto per la lavorazione di filetti standard interni ed esterni • Incisione di testi su facce piene e curve ed incisione sulla linea mediana di un testo multi-linea il contorno 3D guida l’utensile lungo una curva 3D, tagliando il modello a profondità diverse

• Lavorazione della geometria avvolta intorno ad un asse di rotazione, trasformando il movimento lineare in rotatorio

• Operazione speciale per la lavorazione delle scanalature con un sotto-taglio per mezzo di un utensile con scanalatura a T

Riconoscimento dei fori
Riconoscimento e raggruppamento automatico dei fori dal modello solido con l’opzione di modifica della geometria risultatne. Una singola operazione di riconsocimento dei fori è in grado di lavorare gruppi di fori a vari livelli di profondità.

Riconoscimento delle tasche
Porta la potente operazione di tasca di SoldiCAM ad un livello superiore, identificando automaticamente tutte le tasche sul modello CAD. Sono disponibili tutte le strategie e le opzioni dell’operazione standard di tasca, combinate con vari livelli e profondità riconosciute dalle facce del modello

Cicli Toolbox
Il ciclo Toolbox, funzione davvero utile e conveniente, fornisce ulteriori sotto-operazioni specializzate per le scanalature, gli angoli, le superfici rigate, ecc.

La potente lavorazione indexata e multi-faccia di SolidCAM.
Una scena comune nelle officine di oggi è che le macchine CNC a 4 e 5 assi incrementano la produzione, fornendo tempi ciclo più rapidi. SoliCAM fornisce un modo veloce e facile per la programmazione di facce multiple di una stessa parte. SolidCAM è straordinariamente potente nella fresatura indexata 5 assi..

Fresatura Indexata 5 assi:
• Sperimenta la singola posizione Home di una macchina, con orientazioni in un solo click per piazzamenti indexati , SoldiCAM accelera la lavorazione multi-faccia eliminando le costruzioni multiple del sistema di coordinate).

• Definisce al volo un sistema di coordinate, selezionando una faccia e continua a programmare la parte.

• La modalità “seleziona/lavora faccia”di SoldiCAM è l’approccio più rapido alla programmazione indexata. Il nostro gestore del sistema di coordinate tiene traccia di tutti i dati necessari a ogni orientazione dell’utensile.

• La simulazione Solid Verify mostra i supporti utensile i bloccaggi inseme alla rimozione del materiale per tutte le operazioni di lavorazione.

Persorsi utensile potenti simultanei a 5 assi con un’interfaccia davvero intuitiva.

Fresatura Simultanea 5 Assi Flessibilità e Controllo Fresatura simultanea 5 assi apporta grandi vantaggi con un controllo avanzato su tutti gli aspetti del percorso utensile, con la verifica delle collisioni e con un’interfaccia davvero intuitiva.

Ampia gamma di strategie di taglio simultanee a 5 assi.
Il flusso di taglio produce un percorso utensile che segue la forma naturale del componente La finitura multi-superficie mantiene l’utensile normale rispetto alla superficie (o con lead e lag specificati) per fornire una finitura di superficie levigata Specifiche soluzioni applicative per la lavorazione SWARF, Multi-Blade, di aperture tubolari, contorno 5 assi, foratura multi-asse e conversione dell’HSM in simultaneo a 5 assi Controllo avanzato dell’inclinazione dell’utensile e controllo diretto sull’inclinazione laterale e degli angoli leads/lag Strategie automatiche che evitano le collisioni e che controllano ogni parte dell’utensile e del supporto Simulazione macchina realistica e completamente 3D, dotata di una verifica integrale delle collisioni e dei limiti dell’asse.

LAVORAZIONE SWARF la lavorazione con il fianco dell’utensile fa si che quest’ultimo venga rovesciato per lavorare la parete laterale con l’angolo corretto. Il taglio con il fianco dell’utensile utilizza tutta la lunghezza del tagliente, fornendo una migliore qualità di superficie con un minor tempo di programmazione.

LAVORAZIONE MULTI-BLADE gestisce facilmente giranti e dischi palettati, avvalendosi di molteplici strategie per sgrossarli e finirli in modo efficiente ogni parte. Le parti Multi-Blade sono utilizzate in molte industrie e questa operazione è specificamente pensata per generare percorsi utensile necessari per le diverse configurazioni multi-pala.

LAVORAZIONE DI APERTURE TUBOLARI è un metodo facile da utilizzare per lavorare le aperture tubolari con utensili conici lollipop e dispone della verifica delle collisioni per tutto l’utensile. Fornisce percorsi utensile di sgrossatura e di finitura per creare aperture tubolari da fusioni o barre.

LAVORAZIONE CONTORNO A 5 ASSI la strategia di lavorazione inclina l’utensile lungo una curva guida di un profilo 3D concatenato, mentre allinea l’utensile secondo le linee di inclinazione definite, rendendolo ideale per un percorso utensile a 5 assi per la sbavatura e la rifilatura.

FORATURA MULTI-ASSE l’operazione utilizza il riconoscimento automatico dei fori SolidCAM ed esegue i cicli di foratura, maschiatura o barenatura in ogni direzione, facilmente e rapidamente. In questa operazione è possibile eseguire tutte le strategie avanzate di collegamento, inclinazione ed evitamento delle collisioni.

CONVERSIONE DA HSM A FRESATURA SIMULTANEA 5 ASSI questa operazione converte i percorsi utensile 3D HSM in percorsi utensili a 5 assi, proteggendoli da eventuali collisioni. Questo manterrà un punto di contatto ottimale tra l’utensile e la parte, rendendo possibile l’utilizzo di utensili più corti per una maggiore stabilità e rigidità.

La lavorazione 3D ai massimi livelli, sgrossatura e finitura.
HSM SOLIDCAM: lavorazione 3D ad alta velocità Sperimenta la lavorazione 3D, portata ad un livello totalmente nuovo di levigatezza, efficienza, e lavorazione intelligente con i migliori percorsi utensile per finitura disponibili ovunque per la fresatura 3D.

Il modulo HSM SolidCAM è un modulo molto potente ed affermato sul mercato per la lavorazione ad alta velocità di parti 3D complesse, di stampi e di attrezzature. Il modulo HSM offre strategie uniche di lavorazione e di collegamento per generare percorsi utensile 3D ad alta velocità. Il modulo HSM SolidCAM leviga i percorsi sia dei movimenti di taglio sia delle retrazioni, ove possibile per mantenere un continuo movimento dell’utensile: un requisito essenziale per mantenere una più alta velocità di avanzamento ed eliminare la sosta sul pezzo.

HSM SolidCAM: Finitura ad alta velocità

Con il modulo HSM SolidCAM le retrazioni ad alti livelli Z sono tenute al minimo. Angolate ove possibile, rese più fluide con archi, le retrazioni non vanno più in alto del necessario: minimizzando in tal modo le passate a vuoto e riducendo il tempo di lavorazione. Il risultato del modulo HSM è un percorso utensile efficiente, levigato ed ottimale. Questo si traduce in una migliore qualità di superficie, in una minore usura dei taglienti e in un ciclo di vita più lungo per gli utensili. Con la richiesta di tempi di produzione sempre più brevi, costi inferiori e migliore qualità, il modulo HSM di SolidCAM è un must nelle officine di oggi.

HSR SolidCAM: Sgrossatura ad alta velocità

Il modulo HSR SolidCAM fornisce delle potenti strategie di sgrossatura ad alata velocità, tra cui contorno, campitura, sgrossatura ibrida delle nervature e sgrossatura di ripresa del materiale residuo.

I Vantaggi di HSR SolidCAM

Il modulo HSM SolidCAM apporta molti miglioramenti alla tecnologia CAM che rendono possibili le operazioni ad alta velocità, tra cui l’evitamento degli angoli acuti nel percorso utensile, assicurando che l’utensile rimanga in contatto con la parte il più possibile e ottimizzando i movimenti in cui non viene eseguita alcuna lavorazione per ridurre le passate a vuoto e generando ingressi ed uscite levigati e tangenziali. Qualunque strategia di lavorazione HSM SolidCAm può essere controllata specificando l’angolo di inclinazione della superficie da lavorare o specificando i profili di lavorazione. Viene fornita una serie completa di strumenti per la creazione di contorni, compresi i contorni silhouette, i contorni dell’area di contatto tagliente, i contorni dell’area del materiale residuo e quelli definiti dall’utente.

Lavorazione ad alta velocità di superfici localizzate.
HSS SolidCAM – High Speed Surface HSS SolidCAM
è un modulo di lavorazione di superfici ad alata velocità per una finitura potente e levigata di aree della superficie localizzate nella parte, compresi i sotto-tagli. Fornisce una selezione facile delle superfici da lavorare, senza bisogno di definire i profili. Supporta sia gli utensili standard che di forma.

HSS SolidCAM offre numerose strategie di lavorazione delle superfici, che producono un percorso utensile efficiente, levigato,privo di collisioni ed ottimale per definire le superfici selezionate.

HSS fornisce opzioni speciali di collegamento del percorso utensile, generando ingressi es uscite levigati e tangenziali. I movimenti di collegamento tra i percorsi utensile possono essere controllati dall’utente per evitare fori e scanalature, senza dover modificare la superficie del modello. Le retrazioni possono essere eseguire su qualunque piano principale.

CONTROLLO TOTALE DELL’UTENSILE PER LAVORARE SOLO LE AREE SCELTE

Il percorso utensile del modulo HSS SolidCAM è focalizzato su superfici singole o multiple ed eccelle nella creazione di un percorso utensile fluido su un gruppo di superfici che costituiscono una forma 3D complessa ad esempio i raccordi. Sperimenta il controllo totale dell’utensile per lavorare solo aree scelte, senza bisogno di profili di vincolo o geometrie di costruzione.

CONTROLLO AVANZATO DELLE COLLISIONI PER IL SUPPORTO, IL MANDRINO E L’UTENSILE

Il controllo totale delle collisioni è disponibile per il supporto, il mandrino e l’utensile. E’ possibile selezionare le superfici di controllo adiacenti che devono essere evitate. Sono disponibili molte strategie di retrazione, totalmente controllate dall’utente.

COLLEGAMENTO AVANZATO

Totale libertà di controllo dei movimenti d’ingresso ed uscita dell’utensile per eliminare al necessità di apportare modifiche alla superficie. I percorsi utensile possono essere estesi o rifilati, i GAP e i fori possono essere evitati ed è possibile scegliere da opzioni multiple d’ingresso/uscita.

IL MODULO FONDAMENTALE PER TUTTE LE OFFICINE

I vantaggi del modulo HSS SolidCAM si traducono in una qualità sensibilmetne migliore della superficie. il modulo HSS è un aggiunta importante per tutte le officine per la lavorazione di qualsiasi tipo di parte

La rivoluzione nella lavorazione CNC.

Sono state mantenute le promesse di una vera e propria “rivoluzione” nella lavorazione CNC grazie a iMachining! imachiningiMachining rappresenta un reale passo in avanti nella tecnologia della fresatura CNC. iMachining permette di lavorare più velocemente e più in profondità il pezzo, da 2 a 3 volte. Ciò viene ottenuto ottimizzando gli angoli di taglio e l’avanzamento lungo tutto il percorso utensile. E’ possibile utilizzare ogni macchina utensile CNC per lavorare con maggiore efficacia anche con i più piccoli utensili e sui materiali più tenaci.

iMachining: il sistema CAM completo e intelligente.
iMachining è un sistema CAM completo e “intelligente” per la lavorazione CNC. Si adatta automaticamente al materiale, alla geometria, ai taglienti e alle capacità della macchina utensile; è in grado di guidare l’utente lungo tutte le operazioni, eliminando il tradizionale ma inefficiente metodo per “errori e tentativi”, che porta ad uno spreco di utensili, di materiale e di tempo. iMachining è capace di aggiustare e ottimizzare i parametri di lavorazione!

iMachining: “Davvero sorprendente!”.

Con iMachining porterete nella vostra azienda la conoscenza e l’esperienza di tanti professionisti CAM e di macchine CNC. iMachining_toolQuesto è ciò che i clienti, i produttori di macchine utensili e di utensili dicono di iMachining. Completamente integrato in SolidWorks, questo modulo CAM è capace di aumentare la produttività delle macchine a controllo numerico a livelli mai raggiunti prima. E’ in grado di restituire competitività anche alle macchine non recentissime! SolidCAM con iMachining è l’unico sistema CAM che elimina le congetture sulle condizioni di taglio e fornisce automaticamente i valori ottimali per la fresatura.

Lavorazioni di Fresatura con iMachining: L’angolo di taglio varia lentamente tra un valore minimo e massimo, mentre l’avanzamento è regolato dinamicamente per assicurare un carico meccanico e termico costante sull’utensile. Vengono determinate automaticamente le condizioni di taglio più adatte, in base a materiale, geometria del pezzo, utensili, proprietà della macchina. Creazione automatica di cosiddette “spirali di forma” o percorsi utensile a forma di “D” in base alle caratteristiche geometriche dell’area di taglio. Velocità di rimozione del metallo costantemente più alta. Riconoscimento ottimizzato del materiale residuo ed eliminazione delle passate in aria.

Cicli più brevi: con un risparmio fino al 70%.

iMachining 3D: speciali algoritmi Technology Wizard iMachining 3D è la più recente e completa applicazione dei prodotti iMachining di SolidCAM, una “famiglia” in continua evoluzione. iMachining 3D utilizza gli algoritmi di iMachining 2D per generare percorsi utensile e strategie di lavorazione ottimali in ogni differente livello Z, per ottenere i più brevi tempi-ciclo nell’intera operazione.

Completamente integrato in SolidWorks, questo modulo CAM è capace di aumentare la produttività delle macchine a controllo numerico a livelli mai raggiunti prima. E’ in grado di restituire competitività anche alle macchine non recentissime! iMachining 3D, con le sue lavorazioni adatte alla geometria e ottimizzate permette di eliminare quasi tutti i movimenti inutili, i lunghi posizionamenti e le passate a vuoto, producendo i più brevi tempi-ciclo possibili, come mai prima d’ora. iMachining 3D utilizza la geometria del modello finale e del grezzo aggiornato per il riconoscimento automatico delle aree da lavorare, prendendo in considerazione le operazioni precedenti.

iMachining 3D: la rivoluzione nelle lavorazioni CNC

La profonda passata di sgrossatura utilizza la collaudata tecnologia iMachining 2D, per la lavorazione ottimale di ogni strato.  La sgrossatura sfrutta tutta la lunghezza del tagliente, riduce i tempi di ciclo e allunga la vita dell’utensile. La lavorazione del materiale residuo in piccoli passi ascendenti, ottimizzata per un’altezza costante, riduce ulteriormente i tempi ciclo.

La lavorazione “intelligente” (adatta alla geometria del pezzo) elimina quasi del tutto la necessità di movimenti di posizionamento e retroazioni Il modello grezzo 3D aggiornato in maniera dinamica elimina tutte le passate a vuoto. Le lavorazioni localizzate e l’ordinamento ottimale permettono di eliminare quasi tutte le retrazioni, i lunghi posizionamenti e le passate a vuoto, producendo i più brevi cicli del settore. Sgrossatura e semi-finitura completamente automatiche di parti prismatiche. Il modulo HSM di SolidCAM fornisce tutte le funzionalità necessarie per una finitura ottimale del pezzo.

Il must per ogni addetto alla macchina che utilizza tastatori.

SOLID PROBE: il nuovo modulo per la definizione Home e la verifica su macchina Solid Probe di SolidCAM, il nuovo modulo che offre capacità di definizione Home e di verifica su macchina, utilizzando i tastatori sulla macchina CNC, per eseguire la configurazione e controllare la qualità delle parti lavorate. La visualizzazione completa di tutti i movimenti del tastatore, fornita dalla simulazione macchina di SolidCAM, permette di evitare potenziali danni all’utensile tastatore.

Le operazioni di lavorazione e di controllo sono mescolate nel CAM manager di SolidCAM e possono utilizzare le stesse geometrie sul modello CAD. Quando il modello CAD è stato modificato, le operazioni di lavorazione e controllo possono essere sincronizzate automaticamente con ogni modifica.

Le principali funzioni:

  • Definizione facile della Home.
  • Verifica su macchina.
  • Supporto del presetter dell’utensile.
  • Selezione facile della geometria sul modello solido.
  • Supporta un’ampia gamma di cicli del tastatore.
  • Visualizzazione di tutti i movimenti del tastatore.
  • Supporto di diversi controller per tastatori.

Programmazione facile di multI-torrette complesse e Macchine CNC multi-mandrino.

Tornio-Fresa Avanzato SolidCAM facile programmazione di macchine CNC tornio-fresa La gamma di macchine CNC con la crescita più rapida e più richieste sul mercato di oggi combina molte capacità in unico centro di lavoro: mandrini multipli, torrette multiple, materiale lavorato in più fasi, spostandosi da mandrino a mandrino senza intervento manuale, con il grezzo inserito da una parte e le parti finite che escono dall’altra.

Le macchine tornio-fresa simultaneo a 4/5 assi si prestano a molti impieghi e consentono una maggior flessibilità e maggiori capacità, non consentite con altre configurazioni di macchina. Per questo motivo molte dispongono di multi-assi, torrette superiori, torrette inferiori, C Y B e contro-mandrini. SolidCAM si avvale della tecnologia tornio-fresa avanzato per supportare la programmazione di tutte le più recenti macchine CNC multifunzione, fornendo strumenti potenti, facili da imparare ed utilizzare, offrendo flessibilità e possibilità di configurazione.

I vantaggi SolidCAM Tornio-Fresa Avanzato

L’utilizzo di contropunte, lunette, contro-mandrini, torrette rotanti e lineari insieme ad assi C CY B è ormai comune nei centri di lavoro tornio-fresa di oggi. In questo ambiente ricco di collisioni, la programmazione delle macchine è resa semplice e sicura grazie all’utilizzo delle operazioni di tornitura e fresatura di SolidCAM, il tutto in un unico ambiente di lavoro. Il supporto alla programmazione multi-torretta e multi-mandrino, con la sincronizzazione delle torrette e la completa simulazione macchina, è integrato in un unico ambiente, il tutto in un pacchetto estremamente potente. Tutte le operazioni di fresatura e tornitura di SolidCAM, comprese le operazioni potenti e rivoluzionarie di iMachining, sono disponibili per la programmazione di macchine tornio-fresa. Tutti i dispositivi accessori possono essere definiti e presi in considerazione per la simulazione e la verifica del gioco.

Simulazione Tornio-Fresa Avanzato

La simulazione macchina Tornio-Fresa di SolidCAM, offre un pacchetto completo di simulazione cinematica, supportando la simulazione di tutte le operazioni di tornitura e fresatura e di tutti i componenti macchina e dispositivi CNC. Il simulatore offre il completo riconoscimento delle collisioni tra i componenti macchina, il pezzo, i bloccaggi e i portautensili. Tutti i cicli ed i movimenti sono supportati con una grafica integrale dei componenti macchina e dei dispositivi ausiliari come contropunte e lunette, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza poiché la parte viene testata prima di essere lavorata..

Il modulo di SolidCAM per una tornitura rapida ed efficace.

Tornitura SolidCAM è il pacchetto più completo con percorsi utensile e tecniche potenti per una tornitura rapida ed efficiente. La tornitura SolidCAM fornisce funzionalità per un’ampia gamma di utensili, inclusi i torni a 2 assi, le configurazioni multi-torretta, i centri di tornitura con contro-mandrino e le macchine tornio-fresa. Su una macchina tornio-fresa, la fresatura e la foratura lungo gli assi C Y B vengono eseguiti nello stesso programma della tornitura, offrendo una programmazione integrata ed associativa .SolidCAM produce una tornitura avanzata di sgrossatura e finitura del profilo, insieme al supporto per operazioni di faccia, scanalatura, filettatura e foratura, sia nei cicli compositi e anche nei G-Code lunghi. Il calcolo del percorso utensile tiene conto dell’inserto dell’utensile, del porta utensile e del materiale grezzo precedentemente lavorato per evitare collisioni ed eliminare le passate a vuoto.

Aggiornamento del grezzo sia nella tornitura che nella fresatura.
SolidCAM ha la capacità di tenere aggiornato il grezzo nell’albero delle operazioni. Il grezzo aggiornato è supportato a partire dal centro tornitura a 2 assi più elementare, fino ad una macchina CNC tornio-fresa con contro-mandrino e multi-torretta C Y B. Su un centro tornitura con contro-mandrino, quando un componente è trasferito dal mandrino principale al contro-mandrino, il grezzo aggiornato viene anch’esso trasferito. Una lavorazione successiva sul contro-mandrino riconoscerà il grezzo durante il passaggio dal mandrino principale, garantendo la sequenza di lavorazione più efficiente possibile

Operazioni di tornitura avanzata.
SGROSSATURA BILANCIATA: due utensili che lavorano simultaneamente o in modalità di trascinamento, per eseguire la sgrossatura in tornitura di parti lunghe e larghe. SCANALATURA INCLINATA: esegue scanalature inclinate interne o esterne, su ogni angolo definito. TORNITURA MANUALE: esegue la tornitura secondo una geometria definita dell’utente, senza prendere in considerazione il grezzo e il modello finito. TORNITURA SIMULTANEA A 4 ASSI: esegue la lavorazione di profili curvi utilizzando le capacità di i inclinazione dell’asse B dell’utensile, per lavorare le aree di sotto-taglio in un’unica fase di lavorazione. SINCRONIZZAZIONE MULTI-TORRETTA: potente capacità per sincronizzare le operazioni multi-torretta lungo una successione temporale di lavorazione